Legge 398 per società sportivo dilettantistica

Bacheca QuesitiCategoria: sportive dilettantisticheLegge 398 per società sportivo dilettantistica
Guest Staff ha scritto 8 anni fa

Abbiamo rilevato una accademia di calcio per bambini costituita da varie sezioni che era andata in fallimento.
Per far questo abbiamo costituito una S.S.D. e acquisito tutti i bambini al nuovo corso quindi abbiamo per questo attività istituzionale.  Nel contempo abbiamo dovuto effettuare ingenti investimenti sulla struttura ( campo di calcio, ristrutturazione spogliatoi , docce etc) che in parte recupereremo con alcune sponsorizzazioni. Inoltre vorremmo effettuare la vendita di alcuni gadget legati alla squadra anche ai genitori dei bambini ( sciarpette, maglie, bandiere e altro).
Per fare questo ci hanno consigliato di avvalerci della L. 398 e versare in questo modo l’IVA forfettaria al 50% è così?

1 Risposte
admin Staff ha risposto 8 anni fa

E’ necessario premettere che per poter usufruire della L. 398 la vostra società deve contemporaneamente: 
-Non perseguono finalità di lucro nello svolgimento dell’attività istituzionale;
– Svolgono un’attività sportiva riconosciuta dal Coni attraverso l’affiliazione a una federazione operante a livello nazionale;
-Proventi dell’anno precedente, derivanti dall’attività commerciale, non superiori a euro 250.000.
– effettuare la richiesta alla SIAE e con il modello EAS
Quindi nel vostro caso sarebbe possibile usufruire dei vantaggi previsti dalla L. 398/1991; tuttavia dovreste sentire bene il vostro consulente che sicuramente avrà una visione migliore della situazione poiché l’utilizzo della L398 non permette la detrazione IVA assolta sugli acquisti in quanto è un regime forfettario.
Quindi se avete effettuato degli investimenti non potreste detrarre l’IVA sugli acquisti e verserete il 50% dell’ IVA sui proventi ricevuti. Mentre non adottando il regime della 398 potreste addirittura non versare IVA potendo detrarre l’IVA pagata sulle ristrutturazioni e riservarvi di effettuare l’opzione in un secondo momento quando l’avrete terminata.


Carrello