Buongiorno gestisco un’adv e ho notato che ultimamente Alpitour ha apportato delle novità all’autofattura che invia alla mia agenzia.
In particolare se, oltre alla quota del pacchetto, è stata inserita l’assicurazione facoltativa, la quota di quest’ultima viene inserita a parte solo nell’Estratto conto, con la seguente dicitura : L’emissione della relativa fattura non è obbligatoria per le operazioni esenti indicate al comma 2 dell’art. 10
L’Autofattura che la mia agenzia riceve in seguito dal Tour operator include infatti solo la cifra relativa al pacchetto, ma esclude la cifra (provvigione) relativa all’assicurazione.
Quindi al momento dal T.O. ricevo: ” ESTRATTO CONTO + AUTOFATTURA + COMMISSIONE ASSICURAZIONE =TOTALE PRATICA” e non so come indicare la commissione su assicurazione esente Iva art. 10 comma 2.
Inoltro ai fini della pratica ho un estratto conto + autofattura e mi manca l’importo dell’assicurazione per quadrare la scheda contabile.
E’ giusto il comportamento del T.O. cosa posso richiedere?
Grazie per la risposta
Dovrebbe fare riferimento al contratto che viene stipulato tra T.O. e Agenzia intermediaria.
Se infatti nel contratto l’inserimento dell’assicurazione obbligatoria non genera ricavo per l’agenzia intermediaria allora è un elemento che non va certificato poiché si tratta di una spesa anticipata dal T.O. che viene inserita nell’estratto conto quale elemento contabile valido nell’intermediazione al regolamento dei rapporti commerciali ( e per l’inserimento nelle pratica front office).
Se invece l’agenzia intermediaria percepisce una commissione anche dall’inserimento dell’assicurazione allora andrebbe certificata anche questa poiché risulta un elemento accessorio al viaggio e quindi fa parte del pacchetto 74 ter , salvo che Alpitour, trattandosi di provvigione legata alla vendita di una polizza assicurativa e soggetta a ritenuta d’acconto sul guadagno che ha l’agenzia non decida di certificarla in maniera autonoma inviando una certificazione unica specifica e relativa alla sola assicurazione che quindi viene estrapolata e trattata come elemento a se stante.
In questo caso l’agenzia intermediaria dovrà inserire nella pratica front office non solo l’autofattura per il viaggio rilasciata dal T.O. ma anche l’estratto conto relativo all’assicurazione venduta con dettaglio dell’importo assicurato ( lordo pagato dal cliente) la provvigione che è esente da Iva e la ritenuta applicata.