Buongiorno! Ho richiesto l’apertura di un’ agenzia viaggi in franchising, in società con il mio ragazzo; insieme abbiamo firmato il contratto di franchising con l’agenzia viaggi madre e abbiamo concluso con tutta la pratica da loro richiesta. In questo momento stiamo aspettando la risposta della provincia per poter aprire l’attività al pubblico. Abbiamo capito che la provincia ci mette 3 mesi per darci la licenza.
Volevamo sapere se in attesa della licenza della provincia e possibile fare le gite con la nostra partita IVA. Grazie mille!
Purtroppo debbo darle una risposta negativa poiché senza autorizzazione regolarmente rilasciata siete in difetto a livello amministrativo ancorché in regola ai fini fiscali.
Purtroppo il possesso della sola partita Iva non è sufficiente a regolarizzare la vostra attività e se organizzate qualsiasi gita anche rilasciando ricevute fiscali o fatture agite fiscalmente in modo corretto ma giuridicamente e amministrativamente siete abusivi e come tali incorrete in potenziali sanzioni amministrative o problematiche giuridiche come ad esempio il fatto che non potete in alcun modo stipulare contratti di viaggio e quindi non potete tutelare i vostri clienti in alcun modo.