Finanziamenti covid 19 Regione Lazio
Finanziamenti Regione Lazio pronti per imprese e artigiani emergenza Coronavirus
Aiuti emergenza COVId-19 dalla Regione Lazio
Ora più che mai uniti per ripartire. Dalla Regione arriva uno stanziamento di ben 62,5 milioni di euro per il sostegno all’accesso al credito e alle garanzie. I finanziamenti potranno essere richiesti tramite il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (RTI) Artigiancassa e Mediocredito Centrale che, attraverso la piattaforma telematica FARE LAZIO hanno il compito di gestire i seguenti interventi:
- Fondo Rotativo Piccolo Credito
- Fondo di Riassicurazione
- Garanzia Equity •
Voucher Garanzia
Possibile un immediato incremento di fondi di ulteriori 40 milioni di euro da destinare a uno o più degli interventi attivati.
FONDO ROTATIVO PER IL PICCOLO CREDITO 47 MILIONI DI EURO PER FINANZIAMENTI A TASSO ZERO
Il Fondo rotativo per il piccolo credito ha il compito di sostenere la concessione diretta di prestiti (fino a massimo 50.000 euro) a imprese già costituite e con storia finanziaria, con difficoltà di accesso al credito dovute esclusivamente alla dimensione contenuta del loro fabbisogno finanziario. Il Fondo è suddiviso tra le seguenti sezioni:
- Sezione I – 4,8 milioni di euro – Riposizionamento competitivo – settore manifatturiero;
- Sezione II – 18,2 milioni di euro – Tutti i settori, con riserva del 40% per il commercio al dettaglio;
- Sezione III – 9,6 milioni di euro – Riduzione costi energetici – Imprese localizzate in aree industriali;
- Sezione IV – 14,4 milioni di euro – Interventi a valere su fondi regionali, articolati nelle seguenti sotto sezioni: 3,84 milioni di euro per l’artigianato; • 2,9 milioni di euro per le società cooperative; • 1,9 milioni di euro per i taxi (auto elettriche e ibride); • 3,84 milioni di euro per il turismo; • 1,92 milioni di euro per botteghe e negozi storici.
L’obiettivo è quello di fornire una risposta tempestiva alle Imprese con esigenze finanziarie di importo contenuto, minimizzando i costi, i tempi e la complessità del processo di istruttoria e di erogazione.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per presentare la domanda presso la Regione Lazio è necessario censirsi presso la piattaforma web dedicata www.farelazio.it de richiedere successivamente tramite domanda on line l’accesso agli interventi agevolativi previsti dalla Regione Lazio, favorendo l’accesso al credito. In particolare è possibile beneficiare di finanziamenti a tasso agevolato, di contributi in conto capitale, di garanzie per la concessione di un prestito e altre tipologie di aiuti.
Per accedere alla misura agevolativa è necessario registrarsi tramite la sezione “Censimento Utenti” inserendo tutte le informazioni richieste. Al termine della registrazione, riceverete inizialmente una mail per confermare i tuoi dati e successivamente una nuova mail con le credenziali di accesso. Potrai così accedere all'”Area riservata” e compilare una domanda.
Ti occorre un software semplice ed efficiente per le fatture elettroniche?
Noi di Turismoefisco usiamo:
- Danea Software per la gestione della fatturazione elettronica , prima nota e magazzino;
- Easy fatt per la sola fatturazione elettronica , prima nota e magazzino;
- Domus Studio per la gestione del Condominio